IMPREGNANTI E VERNICI ALTA COPERTURA

IMPREGNANTI E VERNICI ALTA COPERTURA


IMPREGNANTI E VERNICI ALTA COPERTURA
Spesso quando si vuole rimettere a nuovo un oggetto in legno si va in confusione in quanto non sappiamo bene quali prodotti utilizzare.
La prima cosa da tener presente è sicuramente avere bene in mente quale sia il risultato finale che vogliamo ottenere, quello che sembra un paradosso in effetti non lo è, capire quale risultato vogliamo ottenere è alla base per comprendere i prodotti da utilizzare.
La prima domanda (e forse unica) che dobbiamo porci è: Vogliamo continuare a vedere la venatura naturale del legno?
Bene se già ci poniamo questa domanda ed abbiamo anche una risposta siamo sicuramente un passo avanti!
Visto che in questo articolo intendiamo parlare in particolar modo di impregnanti, ci dedicheremo a dar risposta a tutte quelle persone che vogliono mantenere ben visibile la venatura del legno.
Ovviamente già da questa prima affermazione si comprende bene che il prodotto principale da utilizzare se vogliamo continuare ad avere la “naturalezza” del legno è sicuramente un prodotto che andrà ad impregnare il legno stesso.
Ma cosa vuol dire impregnare un pezzo di legno? La risposta è molto semplice una prodotto impregnante è una tipologia di vernice che non andrà a creare alcun film coprente sul nostro legno ma che andrà in penetrazione al legno stesso senza creare alcun tipo di coating, e che svolgerà solamente un’azione colorante sull’oggetto trattato, questo ovviamente per quanto riguarda l’aspetto visivo, perchè in realtà l’impregnante svolge anche un’importantissima azione protettiva, ma questo lo vedremo più avanti nel nostro articolo.
Un presupposto da cui non possiamo prescindere quando decidiamo di trattare il nostro legno con un impregnante è quello che debba essere riportato al suo stato naturale (ammesso che stiamo parlando di un oggetto già trattato, nel caso di legno “vergine” questo passaggio va saltato).
Tutti gli eventuali strati di prodotto già applicati in passato devono essere rimossi da un’accurata carteggiatura, in quanto strati di vernici precedenti potrebbero rendere impermeabile la superficie vanificando l’assorbimento dell’impregnante, quindi ribadiamo che se si vuole ottenere un buon risultato bisogna dedicare la giusta attenzione alla rimozione di qualsiasi materiale residuo.

1–12 di 50 risultati

0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio!

Al momento non siamo online. Inviateci la vostra richiesta e vi risponderemo il prima possibile!

* Il tuo nome
* Email
* La tua richiesta
La Chat di Mondobrico

Hai bisogno di supporto? Risparmia tempo e contattaci tramite la Chat!

* Il tuo nome
* Email
* La tua richiesta
Siamo online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?