SMALTI

SMALTI


MONDOBRICO – SMALTI – Mondobrico Centro Fai Da Te
Lo smalto è un rivestimento impermeabilizzante coprente a base vetrosa di tonalità chiara, fusibile a temperature di 999 – 980 °C, solitamente applicato a oggetti di ceramica[1], ma anche su metalli nobili come oro, argento e rame o leghe metalliche quali bronzo, ottone e ghisa, come base per essere decorati o come rivestimento protettivo dalla ruggine e dagli acidi.
La composizione chimica è simile a quella del vetro, in quanto formata da una miscela di silice, carbonato di sodio o potassio, si conferisce un aspetto opaco con l’aggiunta di stagno e altri ossidi metallici. Può declinarsi in molti colori, sfumature e finizioni. Attualmente lo smalto su metallo, viene impiegato non solo per insegne o placche, ma anche per oggetti di design o produzioni artistiche. Le tecniche principali sono lo champlevé, il repoussé ed il cloisonné.
Gli smalti all’acqua sono prodotti vernicianti di ultima generazione utilizzati in diversi campi e specialmente per verniciare qualsiasi tipo supporto, ferro, metalli, leghe e pvc, alluminio e legno previo sottofondo adatto.

È composto da resine acriliche in dispersione acquosa, cariche coprenti a base di biossido di titanio e pigmenti organici e inorganici.

Può essere lucido, opaco o satinato e in genere il grado di brillantezza viene misurata in gloss (grado di brillantezza); lo smalto all’acqua è stato realizzato per la prima volta negli anni 80 e da allora le migliorie apportate sono state molteplici fino ad arrivare ad un eccellente prodotto in copertura e di non ingiallimento, che sostituisce completamente lo smalto a solvente e impiegato regolarmente nelle carrozzerie.

La totale assenza di solventi nel prodotto lo rende zero VOC (assenza di componenti organici volatili) inoltre tutti i pennelli, rulli aerografi che servono per l’applicazione possono essere lavati con acqua corrente subito dopo l’uso.

Lo smalto all’acqua è amico dell’ambiente e il suo smaltimento avviene regolarmente nei cassonetti indifferenziati e non fa assolutamente parte delle sostanze pericolose e infiammabili.

1–12 di 142 risultati

0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio!

Al momento non siamo online. Inviateci la vostra richiesta e vi risponderemo il prima possibile!

* Il tuo nome
* Email
* La tua richiesta
La Chat di Mondobrico

Hai bisogno di supporto? Risparmia tempo e contattaci tramite la Chat!

* Il tuo nome
* Email
* La tua richiesta
Siamo online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?