La Storia di Mondobrico

Storia Mondobrico

A metà degli anni ‘90, Paolo Cesaretto e Maria Mangiafico,erano posti a dirigere un’importante realtà locale in provincia di Pavia sulla distribuzione alimentare. Forti di questa esperienza decennale come direttori maturano l’idea di aprire un’attività di bricolage coinvolgendo il proprietario di questo supermercato, Domenico Carrea.

Nasce Mondobrico s.r.l.

Nel luglio del 1996 i soci della Mondobrico inaugurano il primo punto vendita a Mede (PV), in un piccolo negozio di 500 mq dando una forte scelta di ferramenta e petfood, in forte crescita negli anni 90′.

Fin da subito, Mondobrico applica il sistema promozionale e pubblicitario tipico della G.D.A. proponendo forti sconti, pubblicizzandoli attraverso volantini e distribuendoli in molte cittadine e paesi della provincia. In seguito il loro progetto si amplia: nel 1997 inaugurano un punto vendita a Garlasco (PV) in un piccolo negozio, ma nel luglio 2001 si rilocalizza in una struttura più consona alle esigenze del settore; nel luglio 2002 aprono un punto vendita a Tortona (AL) che diventerà sede legale ed amministrativa dell’azienda.
A novembre 2005 inaugurano un punto vendita a Silvano D’Orba (AL); nel novembre 2007 si rilocalizza e si amplia il negozio di Mede (PV); a luglio 2009 il P.V. di Garlasco (PV) si sposta in un locale di nuovissima costruzione e nello stesso anno a novembre apre anche un negozio in una delle più importanti arterie stradali di Pavia; e l’ultimo punto vendita nato è a Casale Monferrato (AL) inaugurato a novembre 2012 in una struttura nuovissima progettata e realizzata interamente da Mondobrico.

Nel giugno 2014 Mondobrico decide di aprire il suo piccolo store online, punto di riferimento per informazioni pratiche o compravendita di prodotti con spedizione.

Nonostante il periodo di forte crisi e difficoltà in cui riversa l’Italia, nonostante i tempi lunghi della burocrazia, ai soci Mondobrico resta immutata la voglia di migliorarsi e trasformare più attraenti, convenienti, funzionali e sempre più ecologici i propri locali, applicando tutti i moderni metodi di risparmio energetico rendendoli eccellenti in classificazione energetica.