FAQ

IN QUANTO TEMPO MI ARRIVERA’ LA MERCE ORDINATA?

IL PACCO RISULTA CONSEGNATO MA NON CE L’HO, COSA FACCIO?

UN ARTICOLO NON MI PIACE, COME LO RENDO?

MI E’ ARRIVATO IL PACCO, COME MI DEVO COMPORTARE?

UN ARTICOLO E’ ROTTO/DANNEGGIATO, COSA FACCIO?

HO BISOGNO UN CENTRO ASSISTENZA

IN QUANTO TEMPO MI ARRIVERA’ LA MERCE ORDINATA?
In caso di merce disponibile immediatamente il pacco partirà non appena la Mondobrico ha ricevuto la conferma di avvenuto pagamento. Con Carte di Credito o PayPal la conferma è immediata, in caso di Bonifico Bancario invece occorrono 3-4 giorni lavorativi.
In caso di merce su ordinazione l’azienda garantisce un arrivo entro 8-10 giorni lavorativi, non appena l’articolo è stato consegnato verrà immediatamente rispedito al cliente (salvo accordi di “triangolazione” direttamente dalla ditta produttrice al cliente stesso).
Una volta consegnato il pacco nelle mani del corriere: i tempi di consegna variano dalle 48 alle 72 ore in tutta Italia (in funzione della zona di consegna). Fermo restando eventuali disguidi non imputabili a Mondobrico.

IL PACCO RISULTA CONSEGNATO MA NON CE L’HO, COSA FACCIO?
Non appena la Mondobrico consegna il tuo pacco al corriere riceve un codice di spedizione. Ti invieremo tramite e-mail nome del corriere e codice di spedizione in modo che tu possa fare la Tracking del tuo pacco. Se attraverso la tracking il tuo pacco risulta consegnato, contatta immediatamente il corriere telefonicamente. Noi di Mondobrico consigliamo a tutti i nostri clienti di assicurare la spedizione perché una volta nelle mani del corriere il pacco non è più responsabilità di Mondobrico. In ogni caso dovesse il pacco risultare smarrito, mandate una mail a: assistenza@mondobrico.com

UN ARTICOLO NON MI PIACE, COME LO RENDO?
Questo si chiama diritto di Recesso.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Mondobrico una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Mondobrico Centro Fai Da Te – Via Vanoni, 18 -15057  Tortona (AL)

oppure mediante telegramma o fax, inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive alla prima comunicazione. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Mondobrico entro 8 giorni dall’autorizzazione.

Teniamo comunque a precisare alcune regole semplici:
Il diritto non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti, a prodotti su misura, a merce ordinata appositamente; per avvalersi del diritto di recesso bisogna comunque chiedere autorizzazione per iscritto, motivandone le cause, non è previsto il ripensamento, prova o visione non soddisfacente. I prodotti sono conosciuti e il cliente è consapevole del suo acquisto.
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da Mondobrico, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Mondobrico darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Mondobrico non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
l’articolo restituito al suo arrivo in magazzino, sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Mondobrico provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino, per gravi danni si valuterà il caso. Non saranno accettati dal nostro magazzino resi di merce non autorizzata (la merce sarà rifiutata). Se il cliente ci restituirà un prodotto provato, rotto o aperto dal suo involucro non sarà risarcito e la merce gli sarà resa esclusivamente se rimetterà anticipatamente le spese di spedizione.
La condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso è l’integrità del prodotto e della confezione.

MI E’ ARRIVATO IL PACCO, COME MI DEVO COMPORTARE?
è necessario controllare attentamente le seguenti indicazioni:
1. Che il pacco sia integro, non danneggiato ne bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco
2. Che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla fattura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnati
Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato integro correttamente. La fattura, contenuta nell’apposita tasca applicata all’esterno del pacco va conservata.

UN ARTICOLO E’ ROTTO/DANNEGGIATO, COSA FACCIO?
Come comportarsi in caso di danno dovuto al Trasporto
Se allo scarico della merce risulta un danno evidente all’imballo occorre:
1. esprimere una riserva ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento dovrete scrivere “Accetto con diritto di riserva” e segnalare ad esempio “pacco danneggiato, o ammaccato o aperto” ed eventualmente chiedere al corriere stesso di restare a controllare l’apertura del pacco e in caso di danno effettivo segnalarlo immediatamente sulla cedolina del trasportatore e sulla cedolina che rimarrà al cliente, se invece il corriere non rimane a controllare l’apertura della scatola sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti del danno da parte della ditta trasportatrice;
2. respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco
Decliniamo ogni responsabilità a furti, ammanchi, rotture o danneggiamenti. Accettando merce o consegne con danni senza apporre la contestazione sul cedolino del corriere, comporterà in seguito la responsabilità di non essere risarciti o sostituita. La contestazione va subito rilevata al fattorino, successivamente va comunicato al nostro ufficio fax allo 0131/895106 o al nostro indirizzo di posta elettronica assistenza@mondobrico.com, seguito da una telefonata che dettagli meglio il danneggiamento della merce. Ancora meglio se si potrà dimostrare i danni con l’invio di una foto che evidenzia il danno. Successivamente la contestazione deve essere segnalata anche alla sede del corriere della zona di competenza (fax di elevazione danneggiamento merce, ammanchi ecc..) conservare il cedolino e inviarne una copia via fax a Mondobrico ed al Corriere. I clienti che accetteranno la merce senza segnalare all’atto di consegna tali problematiche, di seguito non potranno avvalersi della sostituzione, riparazione o risarcimento in quanto Mondobrico non è responsabile del trasporto e non è tenuta a risarcire o intervenire in merito. Spiegato in chiaro italiano: Mondobrico non è responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la sostituzione o riparazione se non segnalati all’atto di accettazione della merce, apponendo la contestazione sul bollettino del corriere (quello che resterà in possesso del fattorino) la dicitura “Merce danneggiata, accetto con riserva di controllo, pacco integro accetto con riserva… .” o similari che evidenziano danni o presunti danni.
Se invece il pacco è integro ma all’interno l’articolo risulta non funzionante:
scrivere immediatamente all’indirizzo assistenza@mondobrico.com spiegando chiaramente il problema riscontrato e l’assistenza risponderà il prima possibile su come comportarsi di volta in volta. Ad esempio se avete acquistato un trapano Bosch e risulta non funzionante il nostro operatore vi troverà un centro assistenza più vicino a voi per far valutare l’articolo da tecnici specializzati della vostra zona che potranno riparare o stabilire una sostituzione dello stesso. Nel caso di necessità di sostituzione (dichiarazione scritta dal centro assistenza che dovrà pervenire all’indirizzo assistenza@mondobrico.com ) Mondobrico si preoccuperà di rispedire in brevissimo tempo un altro articolo e a ritirare quello non funzionante.

HO BISOGNO UN CENTRO ASSISTENZA.
Puoi ricevere gli indirizzi dei centri assistenza degli articoli da noi venduti scrivendo a: assistenza@mondobrico.com

Ricordiamo che raramente i prezzi del nostro negozio online differiscono dai prezzi dei punti vendita e che la quantità disponibile rappresenta il magazzino complessivo di tutti i negozi.
Vuoi sapere se una articolo è presente in un punto vendita? Chiama il negozio più vicino a te .